Diciamoci subito la verità: il titolo è provocatorio. Al contrario di quanto ti vogliano far credere, non esistono alimenti che, se ingeriti, possano togliere chili o grasso dal tuo girovita.
Fatte queste premesse, se volessimo cercare le caratteristiche ideali di un alimento da utilizzare durante un percorso dimagrante potremmo indicare le seguenti peculiarità:
- Basso apporto calorico
- Basso indice e carico glicemico
- Giusta quantità di proteine
- Basso apporto lipidico
- Buona quantità di fibre
Cibi per dimagrire
In realtà bisognerebbe parlare di cibi da evitare e non di alimenti che fanno perdere peso. Infatti qualsiasi alimento che venga ingerito apporta calorie e nutrienti (tranne l’acqua ovviamente) mentre per perdere peso la prima condizione è quella di avere un bilancio calorico negativo.
Vediamo piuttosto quali sono gli alimenti che vengono comunemente indicati come cibi brucia-grassi e se c’è qualcosa di vero.
I 15 alimenti che ti fanno dimagrire
1. Pompelmo
Il pompelmo è un frutto con poche calorie. La cosa interessante è la presenza di una sostanza chiamata naringina, capace di aumentare l’emivita della caffeina (per quanto tempo circola la caffeina) che invece ha un effetto sul sistema nervoso centrale e può aiutarti ad avere più focus mentale durante gli allenamenti.
2. Insalata
Possiede quasi tutte le caratteristiche indicate come ideali durante un periodo dimagrante: poche calorie, presenza di fibre, praticamente senza grassi. Assunta prima di un pasto aiuta ad aumentare il senso di sazietà. Se la vai a raccogliere tu fa dimagrire di più. 😊
3. Ananas
Quante volte abbiamo mangiato l’ananas con la speranza di sciogliere i grassi? In realtà si tratta di un comune frutto esotico ricco di fruttosio. Tuttavia, il gambo d’ananas contiene una sostanza chiamata bromelina che, oltre ad aiutare a digerire meglio le proteine, ha alcune proprietà antiflogistiche e diuretiche.
4. Mele
Forse l’idea che una mela al giorno toglie il medico di torno può far pensare che possiamo evitare di andare dal dietologo mangiando molte mele. È vero che la mela è un ottimo frutto, che non contiene molte calorie e sono presenti le fibre. Ma da qui a pensare che la mela possa farci dimagrire ne passa…
5. Peperoncino
Il peperoncino è interessante per la presenza di alcune sostanze, in particolare la capsaicina e i capsaicinoidi, che nelle giuste quantità possono alzare leggermente la termogenesi corporea. Ricordati tuttavia che se stai cercando di perdere peso il deficit calorico deve essere idoneo e che non basta un peperoncino al giorno per ottenere un cambiamento della composizione corporea.
6. Cocomero
Il cocomero è un frutto che contiene poche calorie, se consideriamo solo 100 gr di alimento. Ma chi di noi si accontenta di soli 100 gr? Generalmente se ne mangia almeno una fetta ovvero 300 gr. Contrariamente a quanto si pensi non è tutta acqua, ma sono presenti zuccheri semplici ad alto indice glicemico. Può essere utile per dimagrire se si usa come palla medica 😊
7. The Verde
Il the verde contiene l’epigallo catechina gallato, nota anche con l’acronimo EGCG, una sostanza che può contribuire ad innalzare leggermente il dispendio calorico. Ma il discorso è identico a quello fatto per il peperoncino: ciò che fa veramente la differenza è l’alimentazione corretta associata ad una regolare attività fisica.
8. Mozzarella
Stranamente, nella concezione comune viene considerato un alimento ottimo durante la dieta dimagrante. È vero che rispetto ad altri formaggi contiene più acqua e quindi a parità di peso meno calorie, ma si tratta sempre di un alimento ricchissimo di grassi e dall’apporto calorico elevato.
9. Yogurt light
Ne sono pieni i frigoriferi dei supermercati: sono i preparati a base di yogurt a ridotto apporto di grassi. Ma se leggi attentamente le etichette ti renderai conto che sono ricchissimi di zuccheri, tra l’altro ad alto indice glicemico.
10. Caffè
Si tratta della smart drug più consumata al mondo e tutti conoscono gli effetti sul sistema nervoso centrale. Può essere utile per svegliarsi meglio quando si vuole andare a fare una corsetta mattutina. 😊
11. Finocchi
Si tratta sicuramente di un ottimo alimento povero di calorie e di carboidrati e ricco di fibre. È senza dubbio indicato a tavola durante una dieta dimagrante, ma non toglierà calorie dalla pasta al forno che vi siete mangiati.
12. Cipolle
Ottime per i soffritti, sono probabilmente utili perché eviterete di aprire la bocca spesso, forse anche per mangiare. 😊
13. Tonno al naturale
Alimento ricco di proteine e praticamente privo di altri macronutrienti, può essere utile a tavola (come tutto il pesce) durante un periodo di dieta restrittiva dove si vuole nutrire il tessuto magro con proteine nobili.
14. Cetrioli
Anche i cetrioli sono alimenti ricchi di acqua e poveri di carboidrati, per cui l’apporto calorico è decisamente basso. Quindi da annoverare tra gli alimenti più indicati durante una dieta dimagrante (assieme a finocchio, insalata, ecc.)
15. Cioccolato fondente
Il cioccolato può essere uno strumento utile per placare le improvvise “voglie”, a patto che sia senza zuccheri aggiunti e ad altissima percentuale. Il cacao con cui si prepara il cioccolato contiene inoltre una sostanza chiamata teobromina, che possiede alcune proprietà vasodilatatorie e leggermente diuretiche.
Bisogna fare però attenzione al contenuto di grassi e calorie, per cui va dosato con parsimonia.